Termini di servizio
Ultimo aggiornamento: 21 03 2024
I termini e le condizioni descritti di seguito (collettivamente, i "Termini di servizio") disciplinano l'accesso e l'utilizzo dei vari Servizi (così come definiti di seguito) che possono essere a disposizione degli utenti dei Prodotti (così come definiti di seguito). I presenti Termini di servizio sono stipulati da e tra l'Utente e Bandai Co., Ltd. (la "Società", "noi" o "ci") e costituiscono un accordo legalmente vincolante tra l'Utente e noi.
LEGGERE ATTENTAMENTE I PRESENTI TERMINI DI SERVIZIO PRIMA DI REGISTRARSI O UTILIZZARE IN ALTRO MODO I NOSTRI SERVIZI (IVI COMPRESO TAMAVERSO). INTRAPRENDENDO UNA QUALSIASI DELLE AZIONI DI CUI SOPRA O ACCETTANDO I TERMINI DI SERVIZIO, QUANDO QUESTA OPZIONE È DISPONIBILE PER L'UTENTE, QUEST'ULTIMO ACCETTA E CONVIENE DI ESSERE VINCOLATO DAI PRESENTI TERMINI DI SERVIZIO A PARTIRE DALLA DATA IN CUI INTRAPRENDE TALE AZIONE. LADDOVE NON DESIDERI ACCETTARE I PRESENTI TERMINI DI SERVIZIO, L'UTENTE NON DOVRÀ REGISTRARSI NÉ UTILIZZARE IN ALTRO MODO I NOSTRI SERVIZI (IVI COMPRESO TAMAVERSO).
1. Definizioni
I seguenti termini assumono i rispettivi significati indicati di seguito.
-
Per "Contenuti aggiuntivi" si intendono i contenuti digitali sia a pagamento che gratuiti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, oggetti, personaggi e aree del Tamaverso) per i quali agli Utenti (come definiti di seguito) è stata concessa una licenza non esclusiva, non trasferibile, non concedibile in sublicenza, personale e limitata da parte della Società per l'utilizzo all'interno dei Prodotti e che sono:
- (a) scaricati sui Prodotti inserendo il Codice di download (come definito di seguito); o
- (b) scaricati sul Prodotto quando vengono distribuiti all'interno del Prodotto.
-
Per "Siti della Società" si intendono i siti web gestiti dalla Società in relazione ai Prodotti, tra cui [https://ticketshop.tamagotchi-official.com].
-
Per ''Codice/i di download'' si intende un codice ottenuto da un Utente tramite pagamento o gratuitamente e inserito all'interno di un Prodotto per scaricare Contenuti aggiuntivi per quel Prodotto. Quando l'Utente scarica Contenuti aggiuntivi inserendo un Codice di download all'interno del Prodotto, il Codice di download sarà associato a tale Prodotto.
-
Per ''Servizi online'' si intendono i vari servizi basati sul web (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali aggiornamenti ai Servizi online e la possibilità di scaricare Contenuti aggiuntivi sui Prodotti tramite gli stessi e la possibilità di ricevere informazioni digitali dalla Società, partecipare a eventi online e visitare siti di realtà virtuale) messi a disposizione dalla Società agli Utenti utilizzando la funzione di comunicazione Wi-Fi integrata nei Prodotti. I Servizi online fanno parte dei Servizi.
-
Per ''Prodotti'' si intendono i prodotti della serie Tamagotchi Uni.
-
Per ''Servizi'' si intendono tutte le funzioni e le informazioni (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, testi, audio, immagini, video, Contenuti aggiuntivi (come definiti di sopra), contenuti digitali, software e dati) rese disponibili dalla Società per l'utilizzo da parte degli Utenti in relazione ai Prodotti. I Servizi includono tutti i Servizi online.
2. Applicazione dei Termini di servizio
I presenti Termini di servizio si applicano a tutte le persone che utilizzano i Servizi ("Utente/i" o "egli/esso"). Se l'Utente ha meno di 18 anni o comunque non è ancora maggiorenne secondo la definizione di maggiore età riportata nelle leggi in vigore nella sua giurisdizione, dovrà esaminare i presenti Termini di servizio insieme al proprio genitore o tutore legale e ottenere il consenso di quest'ultimo prima di iniziare a utilizzare i Servizi. Laddove siano richiesti il consenso o l'autorizzazione di un genitore o tutore ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili, l'Utente ha l'obbligo di fornirci una prova di tale consenso o autorizzazione, ivi compreso, secondo quanto richiesto dalle leggi e dai regolamenti applicabili, il consenso o l'autorizzazione del titolare della responsabilità genitoriale del minore. Un genitore o tutore legale che non fornisca il proprio consenso dovrà impedire al proprio figlio di utilizzare i Servizi; in caso contrario, si riterrà che il genitore o tutore legale abbia prestato il proprio consenso. Se un genitore o tutore legale acconsente o autorizza l'uso dei Servizi da parte del proprio figlio, i presenti Termini di servizio si applicano a quest'ultimo e il genitore o tutore legale si assume la responsabilità per le attività del proprio figlio sui Servizi o in relazione a essi.
Utilizzando i Servizi, l'Utente dichiara e garantisce di avere raggiunto la maggiore età o di avere ottenuto il consenso di un genitore o tutore legale a utilizzare i Servizi. Laddove l'Utente non soddisfi i suddetti requisiti di idoneità, non dovrà accedere ai Servizi né utilizzarli.
I termini e le condizioni per i Servizi stipulati separatamente nei Servizi e/o nei Siti della Società (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, manuali web e pagina delle FAQ) costituiscono parte dei presenti Termini di servizio. Salvo ove diversamente specificato negli stessi, in caso di discrepanza tra tali termini aggiuntivi e i presenti Termini di servizio, saranno i presenti Termini di servizio a prevalere.
4. Servizi online
-
(1) Ai sensi dei presenti Termini di servizio, l'Utente potrà accedere ai Servizi online (in ogni caso solo nella misura in cui tali Servizi online siano resi disponibili dalla Società) e utilizzarli collegandosi a Internet tramite la funzione di comunicazione Wi-Fi integrata nei relativi Prodotti.
-
(2) I Servizi online potrebbero non essere accessibili senza una rete Wi-Fi funzionante connessa a un accesso Internet affidabile con larghezza di banda sufficiente. È responsabilità dell'Utente assicurarsi di disporre di tutti gli elementi di sistema necessari e che gli stessi siano compatibili e configurati correttamente. La Società non sarà responsabile dell'eventuale impossibilità di accedere o utilizzare tutti o parte dei Servizi online a causa dell'ambiente Wi-Fi dell'Utente.
-
(3) Tutti i dati cui si ha avuto accesso o ottenuti attraverso l'uso dei Servizi online (ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni sugli aggiornamenti dei Servizi online, i Contenuti aggiuntivi, le comunicazioni ricevute da noi, la partecipazione a eventi online, ecc.) saranno associati all'ID del dispositivo dell'Utente e archiviati localmente. L'Utente dovrà utilizzare i Servizi online con la consapevolezza che: (i) tutti o parte dei dati ottenuti dall'Utente in relazione ai Servizi online potrebbero essere cancellati o eliminati per cause quali il raggiungimento della capacità di archiviazione locale o il danneggiamento dei Prodotti; (ii) tali dati potrebbero non essere archiviati o salvati correttamente a seconda dell'ambiente Wi-Fi e delle condizioni dei Prodotti; e (iii) se la connessione Wi-Fi dovesse interrompersi durante la fruizione dei Servizi online, i dati correlati ad essa potrebbero non essere archiviati o salvati correttamente. La Società declina ogni responsabilità per eventuali dati andati perduti oppure archiviati o salvati in maniera impropria.
5. Contenuti di terzi/Sito per l'acquisto di contenuti terzi
-
(1) I Servizi online potrebbero includere collegamenti ad altri siti web e contenuti forniti da soggetti terzi (collettivamente, "Contenuti di terzi "). Per Contenuti di terzi si intendono anche informazioni e collegamenti presenti all'interno di annunci pubblicitari e messaggi sponsorizzati. L'Utente riconosce che la Società non ha alcun controllo sulla disponibilità, l'accuratezza o l'affidabilità dei Contenuti di terzi e declina ogni responsabilità in merito a tali contenuti o a eventuali perdite o danni che potrebbero derivare dall'utilizzo degli stessi. Qualora l'Utente scelga di accedere a uno o più siti web di terzi collegati tramite i Servizi online o di utilizzare o fare affidamento in altro modo su qualsiasi Contenuto di terzi, lo farà interamente a proprio rischio e pericolo e nel rispetto dei termini e delle condizioni d'uso del sito o dei siti web dei soggetti terzi in questione.
-
(2) In relazione ai Servizi online, l'Utente avrà anche la possibilità di acquistare Codici di download su siti web gestiti da terzi ("Sito/i per l'acquisto di contenuti di terzi"), e l'Utente potrà utilizzare tali Codici di download durante il periodo di fornitura dei Servizi online. L'Utente riconosce che qualsiasi acquisto di Codici di download attraverso i Siti per l'acquisto di contenuti di terzi viene effettuato dall'Utente presso un soggetto terzo, e che spetta all'Utente esaminare le condizioni di acquisto stabilite su ciascun Sito per l'acquisto di contenuti di terzi prima di acquistare tale Codice di download. L'Utente riconosce altresì che la Società non esercita alcun controllo sulla disponibilità di Codici di download sui Siti per l'acquisto di contenuti di terzi o sui contenuti dei Siti per l'acquisto di contenuti di terzi, e non si assume alcuna responsabilità a fronte di tali Siti per l'acquisto di contenuti di terzi o a fronte di eventuali perdite o danni che potrebbero derivare dall'utilizzo degli stessi da parte dell'Utente. Decidendo di acquistare Codici di download sui Siti per l'acquisto di contenuti di terzi o di accedere ai Siti per l'acquisto di contenuti di terzi, l'Utente lo farà interamente a proprio rischio e pericolo e sarà soggetto ai termini e alle condizioni d'uso di tali siti web.
6. Azioni vietate
-
(1) Utilizzando i Servizi, l'Utente non dovrà:
- (a) violare alcun diritto di proprietà intellettuale o diritto di proprietà connesso ai Servizi o a qualsiasi contenuto a essi associato;
- (b) copiare i Servizi o qualsiasi contenuto, programma o software a essi associato, in tutto o in parte;
- (c) modificare, tradurre, adattare o creare in altro modo opere derivate o miglioramenti, brevettabili o meno, dei Servizi o di qualsiasi contenuto, programma o software a essi associato;
- (d) eseguire il reverse engineering, disassemblare, decompilare, decodificare o tentare in altro modo di derivare od ottenere l'accesso al codice sorgente dei Servizi o di qualsiasi programma o software a essi associato;
- (e) rimuovere, eliminare, alterare od oscurare alcun marchio o avviso di copyright, marchio di fabbrica, brevetto o altra proprietà intellettuale o altri diritti di proprietà dai Servizi o da qualsiasi contenuto ad essi associato, comprese eventuali copie degli stessi; né
- (f) affittare, noleggiare, prestare, vendere, concedere in sublicenza, cedere, distribuire, pubblicare, trasferire o rendere disponibili in altro modo i Servizi, o qualsiasi caratteristica o funzionalità dei Servizi, a soggetti terzi per alcun motivo, anche rendendo i Servizi disponibili su una rete sulla quale sia possibile accedervi da più dispositivi in un dato momento.
-
(2) Inoltre, l'Utente accetta di non:
- (a) utilizzare i Servizi in alcun modo che potrebbe disabilitare, sovraccaricare, danneggiare o compromettere i Servizi o interferire con l'utilizzo dei Servizi da parte di terzi;
- (b) tentare di ottenere l'accesso non autorizzato, interferire con, danneggiare o interrompere una parte qualsiasi dei Servizi, il server su cui sono archiviati i Servizi o alcun server, computer o database connesso ai Servizi;
- (c) utilizzare alcuno strumento esterno in relazione ai Servizi senza il previo consenso scritto della Società;
- (d) utilizzare, fornire, trasmettere, supportare o pubblicizzare programmi, software o simili, inclusi virus informatici, che risultano essere dannosi o tecnologicamente nocivi;
- (e) intraprendere azioni che la Società consideri essere in grado o suscettibili di interferire con il funzionamento dei Servizi;
- (f) utilizzare i Servizi in alcun modo che violi i presenti Termini di servizio, altre regole stabilite separatamente dalla Società o qualsiasi legge o regolamento federale, statale, locale o internazionale vigente;
- (g) in relazione ai Servizi, promuovere qualsiasi attività illecita o sostenere, promuovere o assistere qualsiasi atto illegale;
- (h) adottare alcuna condotta che, a nostro avviso, potrebbe danneggiare la reputazione o il buon nome dei Prodotti, dei Servizi e/o della Società; né
- (i) porre in essere comportamenti ritenuti in altro modo inappropriati dalla Società.
7. Proprietà intellettuale
I Servizi e tutti i contenuti, le caratteristiche e le funzionalità (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutte le informazioni, il software, i testi, le immagini, i video e l'audio, come pure la progettazione, la selezione e la disposizione degli stessi) che ne derivano sono di proprietà della Società e dei rispettivi concessori di licenza o fornitori di servizi e sono tutelati dalle leggi statunitensi e internazionali in materia di copyright, marchi, brevetti, segreti commerciali e da altre leggi sui diritti di proprietà intellettuale o diritti di proprietà. L'Utente riconosce e accetta di non acquisire alcun interesse di proprietà nei confronti dei Servizi ai sensi dei presenti Termini di servizio, né alcun altro diritto a essi connesso, se non quello di utilizzare i Servizi in conformità alla licenza limitata concessa e nel rispetto di tutti i termini, le condizioni e le restrizioni di cui ai presenti Termini di servizio. A scanso di equivoci, anche quando gli Utenti acquistano o ottengono uno qualsiasi dei Servizi o oggetti/contenuti relativi ai Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i Contenuti aggiuntivi) in conformità a termini quali "Compra", "Acquista" e " Vendita", come descritto dalla Società o da terzi, eventuali diritti inerenti agli stessi non apparterranno né saranno trasferiti agli Utenti, ad eccezione dei diritti di utilizzo di tali Servizi o dei relativi contenuti così come autorizzato dai presenti Termini di servizio.
8. Monitoraggio e applicazione; sospensione e risoluzione
-
(1) La Società ha il diritto, ma non l'obbligo, di sospendere o interrompere l'accesso dell'Utente a tutti o parte dei Servizi in qualsiasi momento e senza preavviso in caso di violazione dei presenti Termini di servizio.
-
(2) La Società si riserva altresì il diritto di sospendere, cambiare, modificare o eliminare i Servizi in tutto o in parte in qualsiasi momento senza preavviso né il consenso dell'Utente.
-
(3) La Società potrà porre termine ai Servizi nella loro interezza dandone preavviso di trenta (30) giorni all'Utente.
9. Dichiarazione di non responsabilità
LA SOCIETÀ FORNISCE I SERVIZI ALL'UTENTE "COSÌ COME SONO" E "SECONDO DISPONIBILITÀ" SENZA ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPRESSA O IMPLICITA, LEGALE O DI ALTRO GENERE, IVI COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE DI NON VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. NELLO SPECIFICO, LA SOCIETÀ NON FORNISCE ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA IN MERITO ALLA COMPLETEZZA, ACCURATEZZA, SICUREZZA, AFFIDABILITÀ, QUALITÀ, TEMPESTIVITÀ O DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI O DEI CONTENUTI A ESSI ASSOCIATI. FERMO RESTANDO QUANTO SOPRA, LA SOCIETÀ NON FORNISCE ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA CHE I SERVIZI O I CONTENUTI A ESSI ASSOCIATI SIANO ACCURATI, AFFIDABILI, ESENTI DA ERRORI O PRIVI DI INTERRUZIONI; CHE I DATI DELL'UTENTE SARANNO SEMPRE MEMORIZZATI CORRETTAMENTE; CHE EVENTUALI DIFETTI O MALFUNZIONAMENTI SARANNO RISOLTI; CHE I SERVIZI O IL SERVER CHE LI RENDE DISPONIBILI SIANO ESENTI DA VIRUS O ALTRI COMPONENTI DANNOSI; O CHE I SERVIZI O QUALSIASI CONTENUTO A ESSI ASSOCIATO SODDISFERANNO IN ALTRO MODO LE ESIGENZE O LE ASPETTATIVE DELL'UTENTE.
10. Limitazione di responsabilità
NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, IN NESSUN CASO (A) LA SOCIETÀ O LE RELATIVE AFFILIATE O I RISPETTIVI CONCESSORI DI LICENZA O FORNITORI SARANNO RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL'UTENTE O DI TERZI A FRONTE DI DANNI INCIDENTALI, SPECIALI, INDIRETTI, CONSEQUENZIALI O PUNITIVI DI ALCUN TIPO, IVI COMPRESI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, I DANNI DERIVANTI DA RITARDI NELLA CONSEGNA, PERDITA DI PROFITTI, DATI, ATTIVITÀ O AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ O QUALSIASI ALTRO DANNO O PERDITA COMMERCIALE, DERIVANTI DA O CORRELATI AI PRESENTI TERMINI DI SERVIZIO O ALL'UTILIZZO O ALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE I SERVIZI DA PARTE DELL'UTENTE, O QUALSIASI ALTRO SERVIZIO, SOFTWARE O MATERIALE FORNITO ALL'UTENTE, A PRESCINDERE DALLA LORO CAUSA E DA QUALSIASI TEORIA DI RESPONSABILITÀ, INCLUSI CONTRATTO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ILLECITO (INCLUSA LA NEGLIGENZA), INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TALI DANNI FOSSERO PREVEDIBILI O CHE LA SOCIETÀ FOSSE STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ CHE SI VERIFICASSERO E (B) LA RESPONSABILITÀ TOTALE DELLA SOCIETÀ NEI CONFRONTI DELL'UTENTE AI SENSI DEI PRESENTI TERMINI DI SERVIZIO PER QUALSIASI DANNO CHE SUPERI L'IMPORTO DI CINQUANTA DOLLARI (50,00 $).
11. Responsabilità dell'Utente
L'utilizzo dei Servizi da parte dell'Utente è a suo rischio e pericolo e lo stesso si assume la piena responsabilità del proprio impiego degli stessi e di tutte le azioni che ne derivano. Nel caso in cui l'Utente provochi un danno a un altro Utente o a terzi in seguito all'utilizzo dei Servizi, egli dovrà assumersi la responsabilità di risolvere la questione a proprie spese, impegnandosi a non arrecare alcun danno o inconveniente alla Società.
12. Indennizzo
-
(1) L'Utente accetta di difendere, risarcire e tenere indenne la Società, le sue affiliate, i concessori di licenza e i fornitori di servizi, come pure i rispettivi funzionari, amministratori, dipendenti, agenti, appaltatori, successori e cessionari da e contro qualsiasi reclamo, azione legale, ricorso o procedimento di terzi (in ogni caso, comprese tutte le responsabilità, le perdite, i costi, i danni, le sentenze, i premi, le spese e gli onorari, comprese le ragionevoli spese legali) derivanti da o relativi a: (i) violazione da parte dell'Utente dei presenti Termini di servizio; (ii) utilizzo dei Servizi da parte dell'Utente; o (iii) distribuzione o uso da parte dell'Utente di qualsiasi materiale o informazione relativi ai Servizi, inclusa qualsiasi presunta violazione o appropriazione indebita dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.
-
(2) La Società avrà il diritto di prendere parte, a proprie spese, alla propria difesa avvalendosi di un legale di sua scelta. In nessun caso l'Utente potrà stipulare con terzi accordi di tipo transattivo o simili che incidano sui diritti della Società o delle relative affiliate o che vincolino in alcun modo la Società o le relative affiliate senza il preventivo consenso scritto della Società.
13. Modifiche ai Termini di servizio
Di tanto in tanto, la Società si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o apportare cambiamenti ai presenti Termini di servizio. In tal caso, la Società provvederà a informare gli Utenti con qualsiasi mezzo appropriato (quale, ad esempio, la pubblicazione sul sito web che fornisce i Servizi) e i Termini di servizio modificati entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione e saranno applicati a tutti gli utilizzi dei Servizi da quel momento in poi. Laddove vengano apportate modifiche sostanziali ai presenti Termini di servizio, la Società fornirà agli Utenti un ragionevole preavviso e l'opportunità di prendere visione di tali modifiche sostanziali. Se l'Utente non dovesse accettare i Termini di servizio modificati, dovrà interrompere l'utilizzo dei Servizi.
14. Legge applicabile e giurisdizione
-
(1) I presenti Termini di servizio saranno disciplinati e interpretati in conformità con le leggi del Giappone. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (CISG, Contracts for the International Sale of Goods) non è applicabile ai presenti Termini di servizio.
-
(2) Il Tribunale distrettuale di Tokyo avrà giurisdizione esclusiva su qualsiasi controversia derivante da o connessa ai presenti Termini di servizio.
-
(3) L'Utente riconosce e accetta che l'eventuale violazione da parte sua dei presenti Termini di servizio potrebbe causare danni irreparabili alla Società, alle relative affiliate e/o ai rispettivi fornitori e concessori di licenza, per i quali potrebbe non esistere alcun rimedio adeguato a livello giuridico; pertanto, la Società, le relative affiliate e i rispettivi fornitori e concessori di licenza avranno il diritto di ottenere un rimedio giuridico immediato, compreso un provvedimento ingiuntivo, volto a impedire tale violazione, senza la costituzione di cauzioni o altre garanzie.
15. Rinuncia e clausola salvatoria
Nessuna rinuncia da parte della Società a qualsiasi termine o condizione stabiliti nei presenti Termini di servizio sarà considerata una rinuncia futura a tale termine o condizione o una rinuncia a qualsiasi altro termine o condizione, e la mancata rivendicazione da parte della Società di un diritto o di una disposizione ai sensi dei presenti Termini di servizio non costituirà alcuna rinuncia a tale diritto o disposizione. Laddove una qualsiasi disposizione contenuta nei presenti Termini di servizio risulti non valida o inapplicabile, tale disposizione dovrà essere limitata alla misura minima, in modo tale che le restanti disposizioni contenute nei presenti Termini di servizio continueranno a rimanere pienamente valide ed efficaci.
16. Divieto di cessione
I presenti Termini di servizio non potranno essere ceduti o trasferiti dall'Utente (né integralmente né in parte, né su base volontaria, né su base accidentale, né per effetto di legge) senza il previo consenso scritto della Società, e qualsiasi tentativo dell'Utente in tal senso sarà nullo e privo di effetti.
17. Intero accordo
I presenti Termini di servizio costituiscono l'intero accordo tra l'Utente e la Società in relazione al relativo oggetto e sostituiscono tutte le intese precedenti o contemporanee relative allo stesso. Nessuna aggiunta, soppressione o modifica di una qualsiasi delle disposizioni contenute nei presenti Termini di servizio sarà vincolante per la Società, salvo ove effettuata per iscritto e firmata da un rappresentante autorizzato della Società.
18. Nessun beneficiario terzo
I presenti Termini di servizio sono a esclusivo beneficio delle parti e dei relativi successori e cessionari autorizzati, e nulla di quanto ivi espresso o implicito conferirà, o potrà essere interpretato in modo tale da conferire, ad alcuna persona o entità diversa dalle parti, alcun diritto legale o rimedio ai sensi del presente documento.
19. Feedback
Accogliamo con favore feedback, commenti e suggerimenti per migliorare i Servizi (il "Feedback"). L'Utente riconosce e accetta espressamente che qualsiasi contributo di Feedback non gli conferisce né gli concede alcun diritto, titolo o interesse nei confronti dei Servizi o di tale Feedback. Tutto il Feedback diverrà di sola ed esclusiva proprietà della Società, la quale potrà utilizzare e divulgare il Feedback in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo senza ulteriori avvisi o compensi per l'Utente e senza che quest'ultimo possa vantare alcun diritto di proprietà o di altro tipo né alcuna rivendicazione. Con la presente disposizione l'Utente cede alla Società qualsiasi diritto, titolo e interesse (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, brevetti, diritti di copyright, segreti commerciali, marchi di fabbrica, know-how, diritti morali e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale) di cui possa essere titolare in relazione a tutti i propri contributi di Feedback.
Disposizioni specifiche per Paese/regione
Le presenti Disposizioni specifiche per Paese/regione sono integrate e fanno parte dei Termini di servizio. Le presenti condizioni aggiuntive si applicano, sostituiscono e annullano eventuali disposizioni conflittuali nella misura di eventuali incongruenze nel corpo principale dei Termini di servizio in relazione agli Utenti dei Servizi che si trovano nelle giurisdizioni indicate di seguito.
Stati Uniti d'America
1. Legge applicabile e giurisdizione
I presenti Termini di servizio saranno disciplinati e interpretati in conformità con le leggi dello Stato di New York, senza dare effetto ad alcuna alternativa legale o di disposizioni relative a conflitti normativi.
2. Arbitrato e rinuncia all'azione collettiva
-
(1) La presente sezione include un accordo di arbitrato e un accordo secondo il quale qualsiasi rivendicazione sarà avanzata esclusivamente a titolo individuale (e non come azione collettiva o altro procedimento di rappresentanza). Invitiamo l'Utente a leggerla con attenzione. L'Utente potrà rinunciare all'accordo di arbitrato seguendo la procedura di rinuncia descritta di seguito.
-
(2) Qualsiasi disputa, controversia o richiesta di risarcimento (collettivamente, la "Rivendicazione") connessa in qualsiasi modo all'uso dei Servizi da parte dell'Utente, o relativa in qualsiasi modo alle comunicazioni tra l'Utente e la Società o qualsiasi altro Utente dei Servizi, sarà risolta in via definitiva mediante arbitrato vincolante. Il presente accordo di arbitrato vincolante è applicabile in egual misura all'Utente e alla Società. Tuttavia, esso (i) non disciplina eventuali rivendicazioni da parte della Società per violazione della sua proprietà intellettuale o l'accesso ai Servizi non autorizzato o che eccede l'autorizzazione concessa nei presenti Termini di servizio, o (ii) non impedisce all'Utente di ricorrere alle procedure giudiziarie applicabili per le controversie di modesta entità nei casi appropriati. Se l'Utente è una persona fisica, avrà la possibilità di recedere dal presente accordo di arbitrato entro trenta (30) giorni dalla prima delle date in cui accede ai Servizi o li utilizza, seguendo la procedura descritta di seguito.
-
(3) L'Utente accetta che l'U.S. Federal Arbitration Act [N.d.T.: Legge federale statunitense sull'arbitrato] disciplini l'interpretazione e l'applicazione della presente disposizione, e conviene che l'Utente stesso e la Società rinuncino al diritto a un processo davanti a una giuria o a prendere parte a un'azione collettiva. La presente disposizione di arbitrato rimarrà valida anche dopo l'eventuale risoluzione dei presenti Termini di servizio.
-
(4) L'arbitrato sarà amministrato dalla Judicial Arbitration and Mediation Services, Inc. (JAMS) secondo le rispettive Regole e procedure complete di arbitrato (il "Regolamento JAMS") in vigore (tale Regolamento è considerato incorporato nella presente sezione a titolo di riferimento).
-
(5) Il pagamento di tutte le ragionevoli spese di deposito, amministrative e di arbitrato della JAMS avverrà in conformità al Regolamento JAMS. Nel caso in cui il valore della Rivendicazione non superi i 10.000 $, la Società corrisponderà le ragionevoli spese di deposito, amministrative e per l'arbitro associate all'arbitrato, a meno che l'arbitro non ritenga che la sostanza della Rivendicazione o il rimedio richiesto siano futili o presentati per uno scopo improprio.
-
(6) L'arbitro, e non un tribunale federale, statale o locale, avrà l'autorità esclusiva di risolvere qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, all'applicabilità, all'inconciliabilità, alla possibilità di ricorrere ad arbitrato o alla formazione del presente accordo di arbitrato, ivi compresa qualsiasi pretesa di nullità o annullabilità di tutto o parte del presente accordo di arbitrato. Tuttavia, la disposizione precedente non si applicherà alla sezione "Rinuncia all'azione collettiva" di seguito.
-
(7) RINUNCIA ALL'AZIONE COLLETTIVA: QUALSIASI RIVENDICAZIONE DOVRÀ ESSERE PRESENTATA NELLA CAPACITÀ INDIVIDUALE DELLA RISPETTIVA PARTE E NON IN VESTE DI ATTORE O MEMBRO DI UNA DETERMINATA CATEGORIA IN QUALSIASI PRESUNTO PROCEDIMENTO DI CLASSE, COLLETTIVO, RAPPRESENTATIVO, CON PIÙ PARTI IN CAUSA O SIMILE ("AZIONE COLLETTIVA"). LE PARTI RINUNCIANO ESPRESSAMENTE A QUALSIASI POSSIBILITÀ DI INTRAPRENDERE UN'AZIONE COLLETTIVA IN QUALSIASI FORO. NEL CASO IN CUI LA RIVENDICAZIONE SIA SOGGETTA AD ARBITRATO, L'ARBITRO NON AVRÀ L'AUTORITÀ DI COMBINARE O AGGREGARE RIVENDICAZIONI SIMILI O DI CONDURRE UN'AZIONE COLLETTIVA NÉ DI EMETTERE UN LODO A QUALSIASI PERSONA O ENTITÀ CHE NON SIA PARTE DELL'ARBITRATO. QUALSIASI PRETESA CHE TUTTA O PARTE DELLA PRESENTE CLAUSOLA DI RINUNCIA ALL'AZIONE COLLETTIVA SIA INAPPLICABILE, INCONGRUA, NULLA O ANNULLABILE POTRÀ ESSERE ACCERTATA SOLO DA UN TRIBUNALE DELLA GIURISDIZIONE COMPETENTE E NON DA UN ARBITRO. LE PARTI CONCORDANO DI RINUNCIARE A QUALSIASI DIRITTO DI ADIRE LE VIE LEGALI, DI AFFIDARE IL PROPRIO CASO A UN GIUDICE O A UNA GIURIA, O DI PARTECIPARE A UN'AZIONE COLLETTIVA O RAPPRESENTATIVA, E CHE QUALSIASI RIVENDICAZIONE DOVRÀ ESSERE RISOLTA A LIVELLO INDIVIDUALE, ATTRAVERSO L'ARBITRATO.
-
(8) Nel caso in cui la presente clausola di rinuncia all'azione collettiva sia ritenuta inapplicabile, l'intero accordo di arbitrato, se diversamente efficace, sarà nullo. L'arbitro potrà concedere una riparazione ingiuntiva o dichiarativa solo a favore del singolo soggetto richiedente e unicamente nella misura necessaria a fornire il rimedio garantito dalla singola Rivendicazione di tale soggetto. Se, per qualsiasi ragione, una rivendicazione dovesse essere portata avanti in tribunale anziché essere sottoposta ad arbitrato, l'Utente e la Società rinunciano a qualsiasi diritto a un processo davanti a una giuria.